WCC

La presenza degli Amici nel Consiglio Ecumenico delle Chiese o WCC.

 

Si ritiene importante evidenziare i testi tradotti in italiano che appaiono sul sito ufficiale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, sebbene il nostro raggruppamento mondiale, l’Ohio Early Meeting non ne faccia parte a differenza di altre famiglie confessionali. La preoccupazione teologica della difesa delle radici del quaccherismo sono ampiamente giustificate di fronte alla concezione liberale di Londra di includere anche non cristiani nel proprio seno, ma come teologo non posso non considerare che l’orizzonte cristiano oggi è dato anche dalla testimonianza in seno a quelle che si considerano “chiese” (mi riferisco a ortodossi, anglicani, veterocattolici, protestanti, evangelici e chiese libere). Che a noi fa ripulsa cristiana come testimoni delle origini apostoliche.

Sul sito a noi collegato in lingue inglese www.ecumenics.wordpress.com diamo ora spazio al WCC nelle occasioni importanti: siamo certi che la rete gradirà lo sforzo di comprensione. Siamo certi che comrendono che non siamo assimilabili a cattolici o protestanti.

 

Testi ufficiali

Friends (Gli Amici/ I Quaccheri)

I quaccheri detti anche “Amici” o “Società religiosa degli Amici” nacquero nel nord ovest dell’Inghilterra, nel 1652, ed ebbero il loro fondatore in George Fox, un predicatore itinerante. Insieme ad altri “cercatori”, Fox portò nel contesto tumultuoso della Britannia del tempo un messaggio di contatto diretto e personale con Dio, ispirato dalle scritture e all’interno di una cornice diversamente cristiana.

Il suo pensiero teologico si collegava a quello dei gruppi Anabattisti del tempo, benché in Quaccheri si tenessero ben distinti.

L’esperienza diretta e personale dello Spirito Santo è stata definita come “Luce Interiore” o “qualcosa di Dio in ciascuno”.

Seguendo l’insegnamento di Gesù, il senso del Regno nel presente e il rifiuto di uccidere quella parte di Dio in ciascuno, i Quaccheri rifiutarono il servizio militare e sono in generale pacifisti.

Sono una delle storiche “Chiese della Pace” , insieme ai Mennoniti ed ai “Fratelli”.

In rappresentanza dei Quaccheri del mondo due organizzazioni quacchere hanno ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1947, a riconoscimento del loro contributo internazionale di rilievo. Supportati da un fervore evangelico, i ministri Quaccheri (tutti non retribuiti) diffusero il messaggio in Gran Bretagna, ed Irlanda, nel Nord Europa, nelle colonie Britanniche, nelle Americhe e nei Caraibi.

Nel 1682, William Penn ricevette dalla corona quale donazione una colonia ora riconosciuta come Pennsylvania e fondò la sua capitale, Filadelfia, tutt’oggi un centro del Quaccherismo liberale. Parallelamente all’aumento dei Quaccheri nelle colonie e al loro migrare verso ovest a seguito dell’espansione degli Stati Uniti, varie influenze ne condizionarono la fede e la sua pratica.

Oggi esistono quattro versioni di Quaccherismo: evangelico, pastorale, conservatore e liberale non programmato che pratica in silenzioso servizio.

Ogni filone si riconduce a George Fox ed ai primi quaccheri.

Nei primi anni del ‘900, i Quaccheri europei ed Americani inviarono missionari in America Latina, Africa ed India; oggi il gruppo più consistente di Quaccheri si trova in Africa orientale; sono Quaccheri Pastorali.

Gli evangelici si trovano in Africa Centrale, India, Perù, Bolivia, Taiwan ed America Centrale. Gli Amici liberali non programmatici predominano in Europa, Africa centrale e del Sud, Stati Uniti nord est.

L’organizzazione all’interno della Società Religiosa degli Amici, questa la consueta denominazione , inizia con l’adunata mensile locale, o chiesa , la quale poi si riconduce ad una riunione annuale più ampia detta Raduno Annuale.

Ci sono poi altre organizzazioni “ombrello” (che ne comprendono nodi più piccoli) come l’internazionale degli Amici Evangelici, l’Incontro degli Amici Uniti (tradizione pastorale) e la Conferenza Nazionale degli Amici (tradizione liberale non programmatica) che si radunano più volte l’anno.

Nel 2013, le Chiese Storiche della Pace Morave, inclusi Mennoniti, Fratelli e Amici (Quaccheri), decisero di essere rappresentati nei corpi governativi del WCC (Consiglio Ecumenico delle Chiese) come un’unica famiglia confessionale e di riunirsi come tali durante le Adunate confessionali degli eventi del WCC.

La Società Religiosa degli Amici: l’adunanza dei Fratelli Uniti (FUM)

Il Quaccherismo scaturì dal fermento religioso dell’Inghilterra di metà 600.

Il suo fondatore enfatizzò l’immediatezza dell’insegnamento cristiano e sulla base di ciò che ritenne i ministri consacrati e gli edifici del culto aspetti irrilevanti.

Nel 1655 i Quaccheri si erano ormai diffusi in Inghilterra ed Irlanda ed attraverso l’Europa e nel 1962 la colonia di Pennylvania venne fondata sulle premesse del Quaccherismo.

Dalla assoluta importanza attribuita al Cristo interiore della Nuova Alleanza si evince il rifiuto dei sacramenti in quanto cerimonie esteriori, del sacerdozio e di tutte le forme di culto.

Tuttavia, la Società crede comunque fermamente nel battesimo e nella comunione spirituali e riconosce a tutti i credenti i doni del ministero.

Il FUM fu fondata nel 1902 come riunione delle adunanze annuali americane. Ogni adunanza annuale rimane autonoma nella propria gestione, ma si unisce alle altre attraverso il FUM per una comune testimonianza ed utilità.

Il FUM è cresciuta fino ad inglobare 29 adunanze annuali in tutto il mondo, con una particolare concentrazione di rappresentanti negli Stati Uniti ed Africa orientale. Tre quarti dei suoi membri vengono dal Kenya.

Lo scopo del FUM è: “Stimolare e preparare gli Amici, attraverso il potere dello Spirito Santo, a radunare le persone in una fratellanza dove Gesù Cristo è riconosciuto, amato ed obbedito come maestro e Signore”.

Il FUM attualmente presenta quattro priorità strategiche:

evangelizzazione, addestramento leadership, partnership globale e comunicazione.

Nel 19esimo secolo i Quaccheri furono leader del movimento antischiavista statunitense e lo supportarono diventando parte della famosa Ferrovia Sotterranea, il movimento segreto antischiavista.

Continuando attraverso il 20esimo secolo nel fermo credo per cui tutti gli uomini e donne sono figli e figlie di Dio, i Quaccheri sono stati particolarmente attivi nell’attuazione di opere pubbliche per dare lavoro ai disoccupati in Europa, Asia, Africa e Sud America in periodi di guerra e dolore, collaborando con Agenzie quali la Commissione degli Amici Americani.

Il FUM è una delle organizzazioni che hanno fondato le Squadre Cristiane di ace, cercando di seguire la via tracciata da Gesù nella nonviolenza di fronte alla violenza.

Gli Amici del FUM hanno anche sviluppato progetti di reazioni alternative alla violenza, che sono state utilizzate in varie situazioni di conflitto nel mondo. Il FUM è attiva anche nella missione e nella evangelizzazione. La sua missione storicamente comprende scuole, istituti di teologia, ospedali e orfanatrofi in Kenya, Palestina, Giamaica e Belize.

Nuove zone di influenza sono la Russia e la popolazione di pastori del nord del Kenia.

Nel Nord America il FUM tiene conferenze per pastori e leader emergenti.

Ogni tre anni il FUM convoca una conferenza mondiale gestita da un consiglio eletto da tutti i membri delle adunanze annuali. Ha sedi a Richmond (Indiana) e a Kisumu (Kenya).

 

Commissione Mondiale per la Consultazione (FWCC)

Fondata nel 1937 in risposta al bisogno di un luogo di ritrovo degli Amici delle quattro tradizioni, la commissione è composta da adunate annuali da tutto il Mondo. Non avendo alcun potere esecutivo sulle adunanze stesse, la FWCC si propone di promuovere una profonda conoscenza reciproca tra Amici di diverse nazioni e tradizioni di fede, e di rappresentare al tempo stesso gli Amici presso organismi quali il Consiglio Mondiale delle Chiese, la Chiesa Cattolica e le Nazioni Unite dove occupa uno status genrale di consulto riconosciuto dal Consiglio Economico e Sociale. La sede della FWCC è a Londra.

La FWCC ha 103 membri che rappresentano 368.000 cristiani; sia la FUM (28 adunanze annuali) che la FGC (14 incontri annuali) insieme all’Adunanza Annuale Canadese sono membri FWCC.

 

 

 

Annunci